La mammografia è un esame radiografico del seno effettuato tramite una bassa dose di raggi X, che permette di identificare alterazioni del tessuto mammario (nodulazioni, calcificazioni, distorsioni).
Documenti utili
Presso il nostro Istituto è installata un’apparecchiatura di ultima generazione con funzione Prime (permette la riduzione della dose di radiazioni fino al 30%) e della TOMOSINTESI
(acquisizione tridimensionale ad alta definizione). Quest’ultima permette una miglior accuratezza nell’identificazione delle lesioni soprattutto nei seni densi dove la mammografia non è sufficiente alla diagnosi.
A cosa serve la mammografia
È un esame che viene utilizzato per identificare formazioni solide, cistiche e calcificazioni. Metodo di prevenzione universalmente riconosciuto per ridurre la mortalità per cancro al seno. Viene consigliato in caso di riscontro clinico di nodulazione alla mammella nelle donne che hanno superato i 40 anni di età secondo i protocolli di screening mediante un controllo ogni uno o due anni.
Come si esegue la mammografia
La mammella viene posizionata su un piano e compressa in modo graduale e con sistema automatico fino alla pressione necessaria per distendere in maniera sufficiente la ghiandola. Vengono effettuate due proiezioni per ogni mammella da pochi secondi l'una. Spesso si esegue una ecografia di completamento, utile per aiutare nell'identificazione/esclusione di lesioni patologiche soprattutto nelle donne con seno denso
Indicazioni importanti sulla mammografia
Per le donne in età fertile, l'esame può essere eseguito in qualunque momento del ciclo, solo se è possibile escludere lo stato di gravidanza.
E’ indispensabile portare con sè gli esami precedenti.
L’esito viene consegnato al termine dell’indagine.
Informazioni di contatto
Via Stiria 36, 33100 Udine
Orari
- Lun - Ven
- -
- Sabato
- -
- Domenica
- Chiuso