Risonanza Magnetica

La diagnosi per immagini a Udine, cos'è la risonanza magnetica

Prenota una risonanza
La risonanza magnetica (RM) si basa sull'uso di onde radio e campi magnetici, risultando pertanto priva dei rischi legati ai raggi X. I segnali radio generati vengono trasformati da un computer in immagini del corpo umano visualizzabili su monitor. Le immagini generate rappresentano il corpo in sezioni secondo qualsiasi piano dello spazio. La risonanza è un esame non doloroso e non invasivo.

Documenti utili

Come si esegue la risonanza magnetica

 Il paziente viene disteso sul lettino. Per lo studio di alcune parti del corpo è utilizzata una “bobina di superficie” che viene appoggiata sul corpo del paziente in corrispondenza dell'organo da studiare. E' necessaria la maggior immobilità possibile durante l'esecuzione dell'esame. La durata dell'esame varia dai 20 ai 30 minuti per distretto da studiare.
Al paziente vengono fatte indossare delle cuffie per ridurre l'esposizione al rumore generato dalla macchina stessa.
Nei casi in cui è previsto viene somministrato il mezzo di contrasto per via venosa attraverso un ago posizionato nel braccio.

Preparazione: per gli studi dell’addome e tutti quelli con la somministrazione di mezzo di contrasto è necessario il digiuno di 4-6 ore.

Indicazioni importanti sulla risonanza magnetica

Tale metodica presenta alcune controindicazioni, legate all'applicazione di un forte campo magnetico al corpo (effetto simile a quello di una calamita), pertanto non può essere effettuato su pazienti portatori di pace-maker o defibrillatori automatici, neurostimolatori e bisogna sempre valutare i dispositivi impiantati chirurgicamente (è bene segnalare sempre ogni intervento subito), su portatori di frammenti/schegge metalliche. Nelle donne in gravidanza è utile valutare la possibilità di rimandare l’esame se non strettamente indispensabile almeno oltre il primo trimestre.
E’ necessario rimuovere lenti a contatto, apparecchi per l’udito, trucco (se la parte da studiare è l’encefalo o il massiccio facciale), oggetti metallici (gioielli, orologi, occhiali, protesi dentarie, piercing…) busti e parrucche. 
Le donne portatirici di spirale endouterina (IUD) devono, anche a giudizio dello specialista, rivalutare il corretto posizionamento dopo l’esame.
Nella sede di tatuaggi, soprattutto se non recenti (uso di pigmenti metallici) si possono creare irritazioni della pelle e alterazioni del disegno stesso.
La somministrazione del mezzo di contrasto può in rari casi determinare reazioni di tipo allergico. L'allergia si può manifestare con sintomi lievi, come prurito, nausea e vomito e, solo in casi eccezionali, scatenare reazioni più gravi che il personale è comunque pronto a fronteggiare. E’ necessaria la valutazione della cretininemia in caso di insufficienza renale. E’ necessario mantenersi a digiuno da almeno 4-6 ore prima della somministrazione del mezzo di contrasto.
È molto importante portare sempre gli esami precedenti qualora fossero presenti.  È necessario che i pazienti minori siano accompagnati dai genitori. Nel caso in cui questo non fosse possibile, occorre che chi li accompagna porti con sè la dichiarazione sostitutiva compilata e firmata dal genitore.

La risonanza presso il centro

Nella nostra struttura si eseguono i seguenti test.
  • RM Encefalo e Angio RM encefalica
  • RM Rachide 
  • RM Osteo-articolare di tutte le articolazioni
  • RM Articolazione temporo-mandibolare (ATM) con bobina dedicata
  • RM Entero
  • RM Pelvi femminile
  • RM Prostata
  • RM Mammaria
  • RM Addome inferiore e superiore
Informazioni di contatto

Via Stiria 36, 33100 Udine

info@istitutoradiologia.it +39 0432 526209
Orari
Lun - Ven
-
Sabato
-
Domenica
Chiuso
Scrivici e richiedi maggiori informazioni sulla risonanza magnetica o sugli altri esami
Contatta lo staff
Share by: