Specialisti in radiologia dal 1980

Nuova risonanza magnetica all'Imago

Niente radiazioni e un livello di imaging elevatissimo

Niente radiazioni e l’imaging di risonanza magnetica ad un livello clinico molto elevato sono le principali caratteristiche della nuova Magnetom Aera 1,5 Tesla installata recentemente presso l’Istituto di diagnostica radiologica Imago. E' un’apparecchiatura di ultima generazione, il top di gamma fra i sistemi ad alto campo da 1,5 Tesla. La nuova risonanza magnetica affiancherà l’altra RM 1.5 Tesla attualmente in uso all'Imago. In tal modo la struttura si posiziona al primo posto in regione come centro privato/convenzionato dotato di due Risonanze Magnetiche ad alto campo.

In particolare, la Magnetom Aera è costituita da una struttura più confortevole, con un foro molto ampio, e con alcune sequenze più silenziose rispetto allo standard finora in commercio. Grazie a queste caratteristiche anche le persone più sensibili, che soffrono per esempio di claustrofobia o di obesità, possono affrontare l’esame con maggiore serenità e in tempi contenuti. La sala che ospita la macchina è stata allestita in modo da favorire ulteriormente il benessere del paziente, grazie alla decorazione delle pareti e del soffitto e allo studio di un'illuminazione soft.

 

Grazie all’arrivo di questa nuova risonanza, molto performante, e alla collaborazione con l’esimio professore Dott.Roberto Pozzi Mucelli già professore ordinario e direttore degli Istituti di Radiologia dell’Università di Trieste e poi dell’Università di Verona, saranno possibili anche indagini specialistiche di nuovi distretti, come ad esempio:

 

RM multiparametrica della prostata con mdc (per la valutazione in caso di ipertrofia prostatica o di innalzamento del PSA o nella valutazione di lesioni sospette…)

 

RM delle mamelle (sia per controllo delle protesi sia per la valutazione di pazienti con familiarità per neoplasie mammarie o per la valutazione di lesioni sospette identificate tramite altre metodiche (mammografia, ecografia, tomosintesi)…)

 

RM della pelvi femminile (per lo studio ad esempio di endometriosi…)

 

RM addome superiore ed inferiore anche con la somministrazione di mdc (studio di lesioni epatiche, vie biliari, lesioni renali…)

 

Eseguiamo anche RM osteo-articolari, del rachide e dell’encefalo, senza e con mezzo di contrasto.

 

 

Ricordiamo infine gli altri servizi disponibili presso la struttura:

 

Risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto

Radiografie

Ortopantomografie

Densitometria

Mammografia digitale e tomosintesi

Ecografia – ecocolor doppler

TC senza mezzo di contrasto

Colonscopia virtuale